fbpx

CHI SIAMO

STORIA

Nasce Campacavallo da Ilaria Campi, nata dentro la Cascina Campi e cresciuta in mezzo ai cavalli e Gabriella Baldoni, esperta in arti circensi.
Nel 2006 partono il primo campus estivo e i corsi di Circo e Cavallo.

Il Comune di Milano sceglie i campus Campacavallo da inserire nei propri campus estivi e la proposta per le scuole viene messa tra le iniziative educative del Comune di Milano.
Iniziamo il percorso per lavorare con ragazzi affidati al Tribunale nel percorso di “messa alla prova”.

Il Comune di Milano finanzia la proposta “In due al Circo” come iniziativa innovativa per le famiglie. Da questa iniziativa ha origine l’attuale family Circus. Dal 2010 iniziamo a progettare e proporre le settimane di campus residenziali.

Vinciamo il bando triennale “Io sono del Galla”, finanziato da Fondazione Cariplo in collaborazione con Alekoslab coop. soc. per iniziative nei confronti di adolescenti svantaggiati del quartiere Gallaratese.

Vinciamo il bando “Lo sport, un’occasione per crescere insieme” promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con il progetto “Equilibri”, insieme a Spluf, spazio ludico educativo (coop. Tuttinsieme) per portare il circo in scuole secondarie di primo grado ad alto tasso di disagio a Milano.

Vinciamo il bando “Cultura e Sport per Tutti” promosso dal IV Piano infanzia e adolescenza del Comune di Milano con il progetto “A scuola di Circo”, che ha portato il nostro intervento di circo sociale alle scuole elementari del quartiere Giambellino di Milano.

Vinciamo il bando “My Play Green Milano” con il progetto “Garden Circus” promosso da King Baudouin foundation e Timberland per creare un’area di gioco sicura e piantare nuovi alberi per la comunità.

Vinciamo il bando “Lo sport, un’occasione per crescere insieme” promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con il progetto “Ri-Equilibri”, con Spluf, spazio ludico educativo di coop. Tuttinsieme per portare il circo in scuole secondarie di primo grado ad alto tasso di
disagio a Milano.

I campus estivi CampaCavallo vengono inseriti nella proposta “Milano Summer School” del Comune di Milano. CampaCavallo è tra i pionieri della riapertura di iniziative di socialità rivolte a bambini e ragazzi dopo il lock down causato dalla pandemia di COVID-19.

CAVALLI & CO.

Ketty

Una quarter dal manto di seta.

Ciao, sono Ketty. Sono una cavalla quarter horse, il mio manto è lucente e sembra seta. Ho fatto innamorare di me tantissime persone e bambini grazie alla mia dolcezza infinita. Ti aspetto, vieni a farmi una carezza!

Pioggia

La cavalla a pois.

Dicono che abbia sangue Mustang, ma a me importa solo essere amica delle galline e mangiare bene. Quel che è certo è che sono la pronipote del cavallo di Pippi Calzelunghe! E vi farò volteggiare sulla mia groppa a pois!

Cosmea

La simpatica biondina.

Sono Cosmea e sono una Haflinger dal manto d’oro. Sono bellissima e ho gli occhi “da cerbiatta”. Mi piace quando i bimbi giocano con la mia criniera e si lasciano cullare dal mio passo gentile. Amo mangiare… infatti ho una bella pancia!

Mary

L’olandesina morbidosa.

Sono Mary Poppins. Ma chiamatemi Mary! Sono un’olandese dal naso morbido e dalla coda folta. Tempo fa i miei occhi hanno visto cose brutte… ma ora qui sto molto bene! Sono sensibile ma un po’ ansiosa. E vabé, da vicino nessuno è normale!

Jey

Miss musetto meticcio.

Ciao, sono Jey. Sono una cavallina meticcia dal manto roano con una bellissima striscia bianca sul muso. Sono davvero elegante e intelligente e mi sento una vera Miss, soprattutto quando i bambini fanno delle bellissime trecce alla mia criniera.

True

Beato tra le femmine.

Io sono True. Ho 6 anni, sono sauro sono snello e sono bello! Sono nato in Sardegna e sono un angloarabosardo. Sono l’ultimo arrivato: quante cose devo ancora imparare! Ma se mi fate le coccole sono il primo della classe!

Puffo e Saetta

Due mini poni scatenati.

Ciao Sono Puffo, una delle mascotte della cascina, sono un pony con il corpo rotondo e criniera e ciuffo bouffants, che fanno sorridere tutti quelli che mi guardano.
E io sono Saetta, arrivata in cascina a soli 6 mesi… sono cresciuta qui! Sono furba e dispettosa, ma con i miei occhi dolci ispiro simpatia a tutti!

Grissino

Pensa di essere un cavallo.

Io sono Griss, per gli amici Grissino. Ero un asinello destinato a trasformarsi in salamino, ma per fortuna sono stato adottato e ora sono il beniamino di tutta la cascina. Sono paziente e sensibile. Amo le carezze e sopratutto rotolarmi in posti originali!

Margherita

una morbida San Bernardo

Ciao, Sono Margherita e sono di razza San Bernardo. Sono a Campacavallo da quando ero cucciola grazie all’associazione Passione san Bernardo onlus. Faccio parte del comitato di accoglienza: nessuno entra o esce senza prima avermi fatto un bel grattino!

MAESTRI

Ilaria

Presidente e maestra di Equitazione

Nasce dentro la Cascina Campi e fin da piccola ama giocare con i cavalli. Laureata in Scienze dell’Educazione è operatrice Cavalgiocare® e tecnico di Equimozione ed Isodinamica (brevetto T.E.I.). Insegna equitazione e ha fondato Campacavallo. Si occupa dell’organizzazione e della progettazione didattica.

Gabriella

Maestra di Circo

Dopo l’accademia di Belle Arti si diploma in teatro alla Scuola Arsenale a Milano. Folgorata dal circo si forma in Italia e all’estero. Con Ilaria fonda Campacavallo nel 2006 e da allora è insegnante di circo, si occupa dell’organizzazione artistica della progettazione didattica e del fund raising.

Vonetta

Maestra di Equitazione

È operatore equestre (OSV), operatore Cavalgiocare, educatore alle attività equestri UISP, istruttore di Volteggio, è a Campacavallo dall’inizio della sua avventura ed è una colonna portante dell’associazione!

Alessandro

Maestro di Circo

Performer e musicista, fa parte dei Freakclown e ha partecipato allo spettacolo Allavita! del Cirque du Soleil a Expo 2015. Insegna circo a Campacavallo dall’inizio e l’avete visto fare spettacolo alle feste della cascina.

Elena

Maestra di Circo

Laureata in giurisprudenza, resta presto folgorata dai mondi di teatro e circo. Ed eccola a Campacavallo! Ha conseguito tutti i titoli possibili in Italia in pedagogia del circo e ha un debole per il Family Circus! È anche psicomotricista.

Isabella

Maestra di Equitazione

Si forma in Inghilterra alla British Horse society e dal 2011 fa parte della grande famiglia di Campacavallo. Svolge lezioni di equitazione per bambini e adulti in italiano e inglese, lingua per la quale è certificata all’insegnamento.

Mirko

Filosofo, clown, danzatore.

Laureato in Filosofia, si specializza in Danza movimento terapia. Studia clownerie e completa il corso biennale sullo studio delle arti circensi all’università la Sapienza di Roma. Dal 2011 a Campacavallo insegna circo. È ill nostro Mirko-Circo!

Dimitra

Pet Therapist ed esperta di animali

Unisce la laurea triennale in psicologia all’amore per gli animali. Si forma negli USA. È operatrice di volteggio equestre, riabilitatrice per mezzo del cavallo, esperta in interventi assistiti con gli animali e pet-therapist. È a Campacavallo dal 2015.

Fabio

Maestro di Circo

Laureato in scienze dell’educazione con una tesi sulle arti circensi è attore di teatro ragazzi con la compagnia Oplà. Studia con clown come Teresa Bruno, Vladimir Olshansky, Eugenio Allegri. Maestro a Campacavallo dal 2016, gira sempre in bicicletta.

Alessia

Multi tasking Queen

Dopo due lauree e il volontariato in Camerun che le fa trovare il grande amore, arriva a Campacavallo per mettere ordine nella burocrazia. Rendiconta bandi, co-gestisce la segreteria like a PRO e senza di lei Campacavallo brancolerebbe nel buio.

Silvia

Maestra di Circo

Studia alla Scuola di Cirko Vertigo, SLIP , Scuola di Teatro e Circo Nazionale e la Scuola di Circo Flic. Laureata in psicologia, collabora con Campacavallo come insegnante di Circo e con Save the Children Italia. È anche esperta di Mindfulness!

Alessandro

Maestro di Equitazione

Ha una Laurea Sanitaria – interfacoltà di Medicina ed Ingegneria. Si Diploma come Terapista Muscolare Equestre Equiter® e segue i cavalli sportivi e la loro preparazione atletica. A Campacavallo è istruttore di equitazione. L’uomo che massaggia i cavalli!

Davide

Educatore circense e viaggiatore

Laureato in scienze dell’educazione, lavora in comunità per minori. A Campacavallo ha incontrato il circo e non l’abbiamo più lasciato andare. Con Erasmus+ è stato a Budapest a studiare circo sociale. È assistente nei nostri progetti.

Heriel

Maestra di circo in formazione

Diplomata in teatro si è formata anche in regia, voce, mimo, danza, combattimento scenico, giocoleria, acrobatica.
A Campacavallo è istruttrice in formazione e insegna nei corsi rivolti ai più piccoli.

Daniela

Maestra di Equitazione

Tedesca, siriana e brasiliana. Ha lavorato ad Abu Dhabi come fantino ed addestratore dei cavalli del re. Ha vinto premi nel dressage. Svolge lezioni di equitazione in inglese, lingua per la quale è certificata. È in Italia da poco: speak english with her!

Elisabetta

Assistente ai corsi di circo

Laureata in scienze dei Beni culturali e diplomata al Master di Teatro Sociale e di Comunità. Si forma in diversi progetti Erasmus+ in Europa. Studia yoga, Clown Sensibile e Hula Hoop. Ha lavorato molto nelle scuole. A Campacavallo è assistente ai corsi di circo.

Elena Dago

Educatrice poliedrica

Elena è parte di Campacavallo ancor prima che Campacavallo fosse anche solo immaginato. Ci aiuta sui progetti esterni educativi ed è quella che tiene Campacavallo aggiornato sul progetti della rete di quartiere. La Dago è la Dago. Punto.

Beatrice

Assistente ai corsi di equitazione

Bea è la promessa di Campacavallo! Dopo il liceo vorrebbe studiare veterinaria. Si è formata in ambito equestre ed è operatore tecnico di base SEF. in futuro vorrebbe dedicarsi all’Equitazione Ricreativa e alla doma naturale.